Cura Italia: Misure per iscritti ad altra Cassa o ordine

Cura Italia: Misure per iscritti ad altra Cassa o ordine

Dalle misure del Decreto Cura Italia sono esclusi tutti quelli iscritti ad altra Cassa o ordine professionale che dovranno rivolgersi all’”organismo” di appartenenza. Per spiegarci meglio, ingegneri e architetti, ad esempio, dovranno adeguarsi alle misure previste da Inarcassa.

Per questi, il Governo ha anche istituito il “Fondo di Ultima Istanza” per il quale però non si conoscono ancora i decreti attuativi.

Cosa prevede il Piano “Pronto Cassa” della Regione Lazio

Come dicevamo, le misure previste dal governo non risultano ad oggi sufficienti, per cui, in alcune Regioni come il Lazio, sono stati varati ulteriori piani.

Il Pronto Cassa è un’importante iniziativa a sostegno della liquidità di imprese e liberi professionisti del Lazio, che nel loro insieme, a regime, porterà a mobilitare circa 450 milioni di euro. “Si tratta di interventi adottati in un quadro coordinato e complementare con le decisioni prese a livello europeo e nazionale e realizzati grazie a una rimodulazione di fondi europei e regionali e alla collaborazione con gli istituti di credito, la Banca Europea degli Investimenti, le Camere di Commercio del Lazio e il Fondo Centrale di Garanzia.

In concreto, si avrà la possibilità di avere accesso a prestiti facilitati a tasso zero, l’inizio della restituzione del prestito non inizierà prima di 9-10 mesi dall’erogazione.

È altamente probabile che altre Regioni seguano questa strada, provando ad attuare piani simili a questo nei prossimi giorni.

Cosa succede in Europa

È dal sistema Europa che si spera arriveranno ulteriori fondi per imprenditori e liberi professionisti, la cui sola indennità rappresenta una goccia nel mare.

L’Europa rimane oggi il grande enigma della crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria. Se inizialmente c’era stata una sostanziale chiusura, si è intravisto un conseguente ammorbidimento delle posizioni da parte dei vari Stati, partendo dall’importante risultato della sospensione del patto di stabilità, che permetterà ai Paesi di indebitarsi per sopperire all’emergenza.

Va ora previsto un piano che dia liquidità ai Governi, nei prossimi giorni ne sapremo di più, ma possiamo essere ottimisti, l’intera Unione Europea è coinvolta, nessuna nazione si è salvata, e la tenuta del sistema Europa è fondamentale per tutti.